Eiaculazione precoce rimedi
La terapia di prima linea della eiaculazione precoce consiste nella eliminazione della causa predisponente.
Pertanto, se l’ urologo andrologo riscontrerà alla visita la presenza di un frenulo corto porrà l’ indicazione ad eseguire un intervento di plastica di allungamento del frenulo. Nei casi in cui la eiaculazione precoce si associa ad un prepuzio esuberante o ad una fimosi si procederà ad un intervento di circoncisione.
Altre cause predisponenti l’ eiaculazione precoce come una prostatite o una disfunzione erettile sono facilmente curabili da un esperto urologo – andrologo. Per quanto attiene la circoncisione (rimozione chirurgica del prepuzio), questo intervento può essere in alcuni casi un rimedio definitivo per risolvere i problemi di eiaculazione precoce. La presenza di un prepuzio in eccesso è una causa di ipersensibilità del pene.
Pertanto la circoncisione determina una riduzione della eccessiva sensibilità del pene tramite due meccanismi: rimozione del prepuzio, parte del pene molto sensibile perché riccamente innervata e ispessimento della cute del glande. Studi scientifici hanno dimostrato che la rimozione del prepuzio comporta un significativo aumento dei tempi del rapporto e una forte riduzione fino alla scomparsa dei disturbi legati all’ eiaculazione precoce. In particolare, uno studio pubblicato dal Dr. Luigi Gallo su una prestigiosa rivista internazionale ha dimostrato che, grazie ad una speciale tecnica di circoncisione denominata “circoncisione distale”, è possibile aumentare notevolmente i tempi del rapporto e migliorare il controllo dell’ eiaculazione. I benefici di questo intervento sono permanenti e la cura per la eiaculazione precoce è definitiva. Per leggere l’ articolo clicca qui.
Altre terapie chirurgiche della eiaculazione precoce volte alla riduzione della eccessiva sensibilità del pene sono la neurotomia dorsale del glande e l’ iniezione di acido ialuronico.
Per quanto attiene la terapia medica dell’ eiaculazione precoce, esistono due classi di farmaci in grado di ritardare l’ eiaculazione: gli anestetici locali e gli antidepressivi appartenenti agli inibitori della ricaptazione della serotonina. Sfortunatamente, entrambi questi tipi di farmaci presentano importanti effetti collaterali e rappresentano un mero palliativo, ossia non sono un rimedio definitivo del problema.